Cippato e sega a nastro mobile

Video e spiegazioni

Il cippato è una fonte di energia alternativa di qualità superiore e un carburante biologico. Il materiale sminuzzato sussiste da 100% da legno e ha un potere calorifico di ca. 4,0kWh (=14,4MJ) per kg. Molto importante è che il legno sia asciutto, perché questo ha una grande influenza sul magazzinaggio.

#cippato

Il cippato è legno ridotto in scaglie con dimensioni variabili da alcuni millimetri a qualche centimetro. Viene prodotto a partire da tronchi e ramaglie attraverso la cippatrice. Può essere utilizzato come combustibile o materia prima per processi naturali e/o industriali.

Può alimentare sia impianti di piccola taglia (pochi kW) che grandi impianti fino all'ordine di diversi MW. In Italia si sta diffondendo il suo utilizzo a causa dei bassi costi di produzione e grazie all'incentivazione dei Certificati Bianchi (TEE) nelle caldaie a biomassa e negli impianti a Pirogassificazione. Data la sua origine biologica, se non contaminato, può essere un ottimo elemento, economico e naturale, per orti, terreni agricoli, giardini e per produrre compost.

Cippato e sega a nastro mobile